giovedì 29 gennaio 2015

Guarda caso....

La preannunciata mobilitazione dei sindaci di Vanzago, Pogliano, Canegrate, San Giorgio, Legnano e Nerviano ha fatto sì che i treni del mattino arrivassero pressoché puntuali tutti i giorni (tranne ieri, quando il 10405 aveva 6 minuti di ritardo grazie ad altri due che facevano da "tappo"). Qualche minuto in più sulla via del rientro.
Peccato che stamattina qualcuno si sia dimenticato di tirare su la saracinesca che porta al sottopasso ai binari 2 e 3 e che l'unico che serve il binario 1 fosse occupato a metà da un imbianchino che stava facendo il suo lavoro, ricomprire gli imbrattamenti di gente convinta che i muri siano pezzi di carta dove prendere appunti.

mercoledì 28 gennaio 2015

Bastano le minacce?

Ci sono andata vicino, a pensarlo.
Due giorni di fila due e il 10405 era puntualissimo. Stamattina quasi, perché alle 7.20 il sito di tracciatura lo dava ancora in orario. Poi ha trovato un tappo, ha frenato lungo a Vanzago e frotte di pendolari gli sono corsi dietro per salire ed è arrivato a Milano con "soli" sei minuti di ritardo.
Minacce, quali minacce? 
Domani alcuni sindaci della tratta S5 hanno organizzato una mobilitazione dalle 7.30 alle 8.30 in stazione a Vanzago, con successiva conferenza stampa.
Probabilmente viaggeremo puntuali e comodi, in vagoni puliti, il riscaldamento alla giusta temperatura, le luci accese e le ritirate in servizio (per chi non lo sapesse, la ritirata sul treno è il gabinetto). Ma per quanto?
Sta di fatto, che ieri e l'altro ieri hanno dimostrato che, se vogliono, possono. Far arrivare i treni in orario.

lunedì 26 gennaio 2015

Guasti itineranti

Il pendolarismo non è solo umano ma anche dei guasti.
Stamattina un guasto tra Varese e Albizzate causava ritardi fino a 30' intorno alle 7-7.30.
A metà mattinata il guasto si è spostato (su qualche treno della linea S5?) fino a Treviglio, causando altrettanto ritardo in direzione di Varese.
In questo momento, uno in Stazione Centrale crea ritardi dai 40' in su in direzione Domodossola.
Ma lo sanno che tra 94 giorni inizia l'Expo? Qui vicino, a Rho-Fiera Milano (che già chiamano Rho-Fiera Milano Expo 2015)?
Mi sa di no....

giovedì 22 gennaio 2015

Solo giù

Oggi su sul treno non ci sono salita, e come me decine, se non centinaia, di altri pendolari.
L'ennesimo guasto (ma sarà effettivamente così?) ha creato ritardi e soppressioni in fascia mattutina dalle 6 alle 10 di mattina, tanto che, davanti alla prospettiva di 40' iniziali di ritardo e viaggio da bestia, ho optato per l'auto, incazzata perché l'abbonamento è pagato e nessuno mi ripaga di niente.
Erano le 7.45 quando ho preso questa decisione, trascinando senza fatica altri due abituali compagni di viaggio e di sventura. Sono passate quasi 13 ore e la linea ha ancora il bollino giallo con questa dicitura:
Direttrice in tempo reale (Ultimo aggiornamento: 22 gennaio 2015 ore 20:24)
Criticità

22/01/2015 20:11

Il treno S5 23064 (Treviglio 18:10 - Varese 20:17) viaggia con circa 20 minuti di ritardo per le ripercussioni di un guasto ora risolto al sistema di chiusura delle porte.

Forse a Trenord non sanno che tra 98 giorni sulla linea S5 ci sarà una manifestazione che dovrebbe, in teoria, portare milioni di visitatori?

lunedì 19 gennaio 2015

Posto a sedere

I miei abituali compagni di viaggio non si stupiscono più del fatto che quasi sempre io trovi posto a sedere, la mattina, anche quando il treno è affollato.
Anzi, quasi quasi stanno vicini, nella speranza di un  contagio del fattore C.

venerdì 16 gennaio 2015

Solo andata

Treno 10405: ritardi segnati quotidianamente sul sito di Trenord in questa settimana lavorativa finalmente finita, almeno per me.

Lunedì: 12 minuti
Martedì: 9 minuti
Mercoledì: cancellato con la motivazione trovata sul sito "Il treno 10405 (Arona 07:03 - Milano Porta Garibaldi 08:12) è cancellato per le conseguenze di un atto vandalico a una delle vetture che non consente il viaggio in sicurezza. Primo treno utile il 10403 che oggi effettua fermata straordinaria a Legnano e Vanzago." Il treno sostitutivo è arrivato a Milano con 23' minuti di ritardo sul suo orario previsto (8.01) e - facendo riferimento alle 8.12 che è quello previsto per il 10405, fanno altri 12 minuti
Giovedì: 7 minuti
Venerdì: 9 minuti.
Questa settimana, ho accumulato 49 minuti di ritardo delle ferrovie solo nei viaggi di andata. Non ho contato quelli di ritorno.
Delle ferrovie, perché ho la netta sensazione, e non solo io, che loro rilevino l'orario di arrivo quando in lontananza si sa che c'è la stazione ma poi ci vogliono almeno altri due o tre minuti perché effettivamente i passeggeri possano scendere dal treno.

mercoledì 14 gennaio 2015

Proprietà privata?

Treno strapieno e sedili ingombri di borse, sciarpe, giacche, telefonini, cappelli, libri mentre la cappelliera sopra le proprie teste resta desolatamente vuota.
Treno strapieno e gambe comodamente accavallate, col piede alzato che occupa anche metà del corridoio e che nell'urto di chi passa, rimbalza e colpisce il passeggero di fronte (nel caso in questione, me).
Treno strapieno e comodamente sdravaccato, gambe allungate perché si sa che tutti gli altri hanno le dimensioni di pigmei.
C'è gente che ha preso per proprietà privata a proprio uso esclusivo gli spazi già risicati dei vagoni del 23046 (ex 23034).
Viva!

mercoledì 7 gennaio 2015

Treni e film

Ieri riguardavo "Segni particolari, bellissimo", film del 1983 con Adriano Celentano (Mattia) e Federica Moro (Michela).
Ad un certo punto, Michela viene ricontattata da Mattia per impersonare la figlia che deve approvare la nuova fidanzata in odore di matrimonio. L'appuntamento è in stazione e Michela scende da un treno. Lo guardo. E' una carrozza ad un piano, con due porte a soffietto, come quelle sulle quali salgo almeno una volta a settimana. Certo, quella era grigiastra mentre quelle di oggi fuori sono bianche, verdi e azzurre (ruggine e imbrattamenti a parte) ma so bene che è solo una mano di vernice a ricoprire un vecchiume di oltre trent'anni.

venerdì 2 gennaio 2015

E come l'anno scorso...

.... sul mare col pattino....
No, quella era una canzone carina.
Quest'anno la solfa è la stessa: lieve aumento dell'abbonamento, guasto alla stazione di Legnano, ritardi medi sulla linea in direzione per Milano di circa 25 stamattina dalle 6 in poi e a momenti viaggiavo in piedi alle 7.30.
E siamo solo al 2 gennaio. Deprimente.