mercoledì 24 giugno 2015

Stranezze

Le breaking news davano i treni puntuali e regolari.
I treni viaggiavano con mediamente 25 minuti di ritardo.
Il sito my-link non riconosceva più nessun treno dal cellulare e diceva "momentaneamente fuori servizio" dal pc da quattro o cinque giorni.
Ha ripreso a funzionare.
Gli annunci non si fanno più in stazione.
Sul treno una spataffiata lunga da Rho Fiera Expo Milano 2015 a Rho per ricordare - in modo stentoreo - tutto quanto devono fare i passeggeri in termini di biglietti, sanzioni, biglietti obbligatori per biciclette e cani di media e grossa taglia (chi stabilirà poi la taglia dei cani, non si sa), obliterazione e via dicendo.

lunedì 15 giugno 2015

Sono con loro

Domani andrò al lavoro in auto perché tre sindacati autonomi dei ferrovieri, tra cui l'Orsa, ha proclamato uno sciopero dalle 9 alle 17 per protestare sulla mancata sicurezza sui treni.
Solo perché è difficile conciliare l'orario di ripresa del servizio con gli impegni famigliari non utilizzerò comunque il treno ma sono d'accordo con le motivazioni perché io per prima non mi sento più sicura ad utilizzarli, spesso nemmeno di giorno.

venerdì 12 giugno 2015

Sicurezza

E poi senti la notizia che un capotreno è stato gravemente ferito mentre chiedeva il biglietto ad alcuni passeggeri.
In una di quelle stazioni dove passi anche tu, due volte al giorno, a volte anche quattro. Non a notte fonda. 
E pensi che potevi essere tu la vittima di un sopruso, di una rapina, di una coltellata diretta a qualcun altro ma che ha perso la strada.
Ti chiedi perché a certa gente sia consentito girare armato. Si chiamano armi bianche e non dovrebbero circolare se la lunghezza delle lame supera le quattro dita di una mano. Anche se a volte bastano anche più corte purché affilate per fare male davvero.
I treni sono quelli che sono perché ci si arrende all'evidente stato di inciviltà imperante, anche perché impunito. Sempreché si riesca a punirla...

venerdì 5 giugno 2015

In tre giorni

9 + 2 + 6 + 13 +5+7 = 42
Quelli ufficiali. In tre giorni. Non male, eh?
Che cosa? Ma i minuti di ritardo! Che se ci aggiungiamo anche i 15 per arrivare e tornare lunedì da Rho Fiera (18 di percorso, sigh!), ti senti veramente presa per i fondelli quando vedi che non ti spettano mai gli indennizzi perché la soglia di tolleranza è calcolata sulla media giornaliera e sull'intero percorso.
Abbiate pazienza, ma la matematica è una mia passione.

mercoledì 3 giugno 2015

Un colpo di spugna

Quale miglior soluzione se non spazzare la polvere sotto il tappeto?
Ci sono ritardi? Le app per cellulari e i siti di trenord non funzionano. Così nessuno può effettivamente dire quanto sia caotica la situazione.