- il treno 10403 fa parte di Trenord (regionale Arona-Milano Porta Garibaldi);
- il treno 10405 fa parte di Trenitalia (interregionale Domodossola-Milano Porta Garibaldi);
- fanno fermate su stazioni che nel resto della giornata sono servite SOLO dai passanti della linea S5 (Parabiago il primo, Vanzago il secondo);
- le infrastrutture fisiche (binari, scambi, semafori, annunci sonori, display, passaggi a livello, linee aeree e spero di non dimenticare nulla di fondamentale) sono in capo a RFI;
- il treno 10405 viaggia con carrozze vetuste (preistoriche, sarebbe più corretto) marchiate Trenord, quindi Trenord presta i treni a Trenitalia;
- se il primo si guasta, il secondo quasi sempre ferma a Parabiago perché....
- la sala operativa di Trenord chiede la fermata straordinaria alla sala operativa di Trenitalia;
- Trenitalia evidentemente la concede (in virtù di???);
- i passeggeri di Vanzago non riescono a salire sul "loro" treno, prendono quello dopo e arrivano a Milano con quasi un'ora di ritardo perché nessuno in stazione chiede l'autorizzazione a far fare fermate straordinarie ad altri treni o le stesse non sono autorizzate mai, nemmeno dalla sala operativa di Trenord stessa (versione standard della stazione di Vanzago).
Avventure e, più spesso, disavventure, di una pendolare spesso ospite e a volte ostaggio delle ferrovie
lunedì 12 novembre 2018
Competenze
Dunque, riassumiamo:
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