lunedì 12 novembre 2018

Competenze

Dunque, riassumiamo:
  • il treno 10403 fa parte di Trenord (regionale Arona-Milano Porta Garibaldi);
  • il treno 10405 fa parte di Trenitalia (interregionale Domodossola-Milano Porta Garibaldi);
  • fanno fermate su stazioni che nel resto della giornata sono servite SOLO dai passanti della linea S5 (Parabiago il primo, Vanzago il secondo);
  • le infrastrutture fisiche (binari, scambi, semafori, annunci sonori, display, passaggi a livello, linee aeree e spero di non dimenticare nulla di fondamentale) sono in capo a RFI;
  • il treno 10405 viaggia con carrozze vetuste (preistoriche, sarebbe più corretto) marchiate Trenord, quindi Trenord presta i treni a Trenitalia;
  • se il primo si guasta, il secondo quasi sempre ferma a Parabiago perché....
  • la sala operativa di Trenord chiede la fermata straordinaria alla sala operativa di Trenitalia;
  • Trenitalia evidentemente la concede (in virtù di???);
  • i passeggeri di Vanzago non riescono a salire sul "loro" treno, prendono quello dopo e arrivano a Milano con quasi un'ora di ritardo perché nessuno in stazione chiede l'autorizzazione a far fare fermate straordinarie ad altri treni o le stesse non sono autorizzate mai, nemmeno dalla sala operativa di Trenord stessa (versione standard della stazione di Vanzago).
Conclusione: una mano lava l'altra e tutte due ti pigliano per i fondelli. E io esco mezz'ora prima, per non salire sul 5303 perché strapieno, aspetto il 23013 in ritardo pure lui e arrivo quasi alla stessa ora che arriverei se il 10405 fosse puntuale.

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